LOC – Loreto Open Community

Siamo felici di comunicare la vittoria con LOC – Loreto Open Community, progetto guidato da Metrogramma capofila del team di progettazione, del bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme a C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di piazzale Loreto!

Comunicato ufficiale:

Piazzale Loreto, luogo iconico di Milano, si appresta a rinascere.

Siamo orgogliosi di comunicare di essere la società vincitrice del bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme a C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di piazzale Loreto. Il nostro progetto LOC – LORETO OPEN COMMUNITY ambisce a trasformare Piazzale Loreto da grande snodo di traffico a piazza verde a cielo aperto, uno spazio pubblico evoluto verso l’emozione e l’esperienza che sarà per Milano un simbolo di architettura contemporanea e di vita. Vince la visione di Ceetrus Nhood di creare una città più resiliente ed ecologica che abbraccia nuove forme di mobilità e che risponde alle reali necessità dei cittadini. Ringraziamo il team di professionisti che ci ha permesso di raggiungere questo risultato: Arcadis Italia, Metrogramma, Studio Andrea Caputo, MIC – Mobility In Chain, LAND, Temporiuso, Squadrati, IGPDecaux, Siemens, Helexia Italia, Alchema, Renovatio Design.

Loreto, da grande snodo di traffico a piazza verde a cielo aperto, agganciata a NoLo per garantire continuità all’asse Buenos Aires/Padova: LOC, Loreto Open Community, come icona di inclusività per la città.
Il progetto incorpora gli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso strategie e azioni tangibili di rigenerazione urbana: un approccio di processo più che il disegno di uno spazio.

Partendo da una revisione strategica della mobilità dell’area, capace di ridurre la superficie carrabile del 50% preservando la perfomance di circolazione esistente, il progetto restituisce alla città 24.000 mq di spazio pubblico, di cui oltre 12.000, organizzati su piazze a tre livelli, ospitati nell’area dell’attuale Piazzale intorno alla fermata della metropolitana Loreto, al centro di LOC.

Incubatore di attività e hub attrattivo, LOC diventa nuovo distretto urbano del commercio di vicinato di NoLo, ospita co-working e un asilo di quartiere, offre un vivace palinsesto socioculturale. Le architetture, sostenibili, green e con strutture ibride in legno, sono cornice urbana, sponde di una piazza permeabile ma protetta, elementi di attrattività e di presidio.

LOC vuole essere manifesto di sostenibilità, servizio climatico, di supporto alla biodiversità: il verde diventa attore potente di quel processo di riforestazione urbana, imprescindibile nella visione futura della nostra città.

Fotogallery

Share this